martedì 23 febbraio 2010

AeroportiLombardi intervista Bonomi



Abbiamo avuto il privilegio di di poter intervistare il Presidente di Sea Giuseppe Bonomi che ringraziamo.
Il “focus” riguarda il già annunciato progetto del “AIRPORT DRIVEN HUB”.

Presidente, abbiamo assistito ai suoi ultimi interventi pubblici, in modo particolare alla Mobility Conference e alla presentazione del piano Alitalia-AirOne su Malpensa, per cui abbiamo già noto gran parte della situazione. Però, vale la pena fare un riepilogo in un quadro generale?

Certo, come ho già avuto occasione di affermare, il perdurare della grave crisi economica che sta coinvolgendo tutto il mondo e che sta colpendo anche il settore del trasporto aereo ha determinato per i principali aeroporti europei l’interruzione del trend di crescita in atto da anni.
Inoltre, Malpensa, in questi ultimi anni ha dovuto far fronte anche al de-hubbing di Alitalia che ha comportato una drastica riduzione dei voli passando da 1238 a soli 130 voli settimanali. SEA, per far fronte a tali eventi, ha messo in atto un Piano Industriale che ha permesso, fin da subito, di attrarre nuove compagnie e di incrementare l’attività di quelle già operanti sullo scalo di Malpensa. Un risultato importante è la partnership strategica con il Gruppo Lufthansa, legata alla nascita di Lufthansa Italia.

Conseguenze di tale lavoro sul recupero del traffico?
Le conseguenze sono i risultati rappresentati dai dati di traffico con i quali si è concluso l’anno passato. Nel sistema aeroportuale milanese sono transitati nel 2009 circa 26milioni di passeggeri e oltre 350mila tonnellate di merce trasportata.
In particolare, il consuntivo 2009 dell’aeroporto di Malpensa, parla di 17,5 milioni di passeggeri.
Nel periodo aprile-dicembre 2009 Malpensa è il solo, tra i grandi aeroporti europei a presentare una variazione positiva nel traffico passeggeri: +3% (rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente) mentre la media europea, a conferma della crisi profonda che ancora coinvolge il trasporto aereo, segna un 5,2% di decremento.
Malpensa è il primo aeroporto in Italia per traffico merci con circa 333mila tonnellate di merci trasportate nel 2009 pari a oltre il 50% del totale di quelle che hanno viaggiato nel nostro Paese via aerea. Il recupero è stato straordinario: a ottobre 2009 ha segnato +17%, a novembre +23%, a dicembre +30%, a gennaio 2010 +44,5% e i primi 22 giorni di febbraio registrano un +43%.
Tutto ciò conferma sia la grande capacità di attrazione della catchment area di Malpensa sia la correttezza della strada individuata nel Piano Industriale per la ripresa dell’aeroporto.

[...]

... continua su www.aeroportilombardi.it

Nessun commento:

Posta un commento