giovedì 29 aprile 2010

Dati Bilancio Sea 2009




Sono disponibili i video e i dati di bilancio di Sea relativi all'anno 2009.

L’Assemblea degli Azionisti riunitasi oggi, mercoledì 28 aprile, presso la sede legale di Linate, ha approvato il bilancio 2009. L’Assemblea degli Azionisti ha, inoltre, nominato Giuseppe Bonomi, Raffaele Cattaneo, Marco Pagnoncelli, Lino Girometta e Alberto Ribolla consiglieri di Amministrazione. Il Consiglio di Amministrazione, riunitosi dopo l’Assemblea, ha deliberato di nominare Giuseppe Bonomi Presidente e ha confermato la sua nomina a CEO della Società.

Risultati di traffico. Il 2009 è stato uno degli anni più difficili per il trasporto aereo mondiale, che ha subito perdite complessive di oltre 9 miliardi di euro (stime IATA), in una delle fasi di maggiore crisi economico - finanziaria internazionale degli ultimi decenni, di cui ad oggi non sono ancora definiti i tempi di recupero e le modalità di soluzione. In tale difficile contesto internazionale, il Gruppo Sea ha dovuto anche confrontarsi con il complesso scenario conseguente al de-hubbing di Malpensa (diminuzione del traffico servito da Alitalia di oltre 10 milioni di passeggeri), avviato da Alitalia a fine marzo del 2008 e i cui effetti, in particolare nell’area cargo, si sono manifestati completamente da inizio 2009.
Rispetto al 2008 i passeggeri e le merci trasportati da Alitalia su Malpensa sono diminuiti rispettivamente di 3,3 milioni (-68,2%) e di 106 mila tonnellate (-91,5%), ma l’azione del Gruppo Sea, ha consentito a Malpensa di recuperare nel 2009 oltre 1,6 milioni di passeggeri e circa 66 mila tonnellate di merce, raggiungendo a fine anno sullo scalo i 17,4 milioni di passeggeri (-8,8%) e le 334 mila tonnellate cargo (-17,3%). Tutti i vettori operanti su Malpensa, escluso il Gruppo Alitalia, hanno portato a un incremento del 12%. Considerando anche Linate, il Gruppo Sea nel 2009 ha gestito un traffico totale di 25,6 milioni di passeggeri (-9,3%) e di 347 mila tonnellate di merci (-17,2%). Linee strategiche Piano Industriale Sea Nel corso dell’anno Sea ha posto in essere una serie di azioni strategiche...

Nessun commento:

Posta un commento